Bonus sociale automatico dal 1° GENNAIO 2021

Pubblicato il 07/01/2021
Ufficio: Servizi Sociali

A partire dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale che copre le utenze di luce, gas e acqua, come disposto dall'autorità di regolamentazione (ARERA),  sarà reso automatico nella sua richiesta e rinnovo grazie all'accordo tra l'ARERA, l'ANCI e l'INPS.

Il bonus include i bonus luce, gas ed acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE  fino ad € 8.265,00 e fino ad € 20.000,00 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Non subisce modifiche il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia.  Questa misura non ha prerequisiti economici ma richiede il disagio medico attestato dall'ASL e non ha istanza di rinnovo.

Il bonus luce permette un risparmio sulla bolletta elettrica e dipende da quante persone compongono il nucleo familiare. Due componenti equivalgono ad € 125 di risparmio, a € 148,00 per quattro persone e si arriva ad € 173 per più di quattro membri. Il fornitore non ha ruolo nello sconto che è ripartito  su 12 mesi.

Il bonus gas è una riduzione dell'utenza del gas sulla base di tre parametri: destinazione d'uso, nucleo familiare e residenza. L'importo può variare da € 32 ad € 264 e può essere erogato tramite bonifico postale per i clienti indiretti e in bolletta per gli utenti diretti.

Il bonus acqua è lo sconto sulla tariffa idrica e vale per circa 50 litri d'acqua al giorno. L'entità dello sconto dipende dal proprio fornitore di cui si deve consultare il sito. L'erogazione ha luogo tramite pagamento verificabile per gli utenti indiretti con fornitura centralizzata e direttamente in bolletta per quelli diretti con fornitura individuale.

26/01/2021 Bando di concorso del 20/8/2020 per formazione graduatoria mobilità volontaria assegnatari alloggi di E.R.P. ex artt. 17 e seguenti L.R. n. 96/96 e s.m.i.-Graduatoria definitiva.
22/01/2021 Avviso pubblico rivolto a Società che nel corso del 2021 volessero promuovere iniziative di carattere sportivo di una certa consistenza da affiancare alla consueta offerta turistica annuale.
21/01/2021 Iscrizione all'Albo Comunale delle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) di Roseto degli Abruzzi.
11/01/2021 Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da covid 19 relative alla solidarietà alimentare
11/01/2021 Servizio Civile Universale presso la Cooperativa Sociale Labor e Centro Diurno per Disabili “L’Albero della Felicità” in Roseto degli Abruzzi - BANDO 2020
23/12/2020 Buoni spesa COVID-19 - Elenco esercizi commerciali accreditati al 19.12.2020