Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Pubblicato il 10/02/2021
Ufficio: Servizi Sociali
Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica.

Requisiti:

• per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia?

Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

Dal momento in cui l’Ente approva la domanda, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino.

Importante:

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà la copertura internet e l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Saranno diverse le offerte internet degli operatori che si sono registrati ad Infratel. Qualora si abbia la necessità di effettuare un cambio operatore è necessario munirsi del codice migrazione.

Aggiornamenti e approfondimenti

01/03/2021 “Corso AIC Alimentazione senza Glutine”.
01/03/2021 Misure urgenti per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Chiusura Centri diurni per minori.
19/02/2021 Avviso pubblico per l'individuazione di operatori economici interessati all'affidamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica presso l'Ufficio I.A.T. di Roseto degli Abruzzi.
08/02/2021 Fondo Nazionale per la non autosufficienza – Annualità 2019. Avviso pubblico per interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, SLA e non autosufficienza grave.
02/02/2021 Graduatoria iscrizioni Asili Nido Roseto dal 1° settembre al 31 dicembre 2020
26/01/2021 Bando di concorso del 20/8/2020 per formazione graduatoria mobilità volontaria assegnatari alloggi di E.R.P. ex artt. 17 e seguenti L.R. n. 96/96 e s.m.i.-Graduatoria definitiva.