AVVISO PER CONCESSIONE DI INTERVENTI SOCIO ECONOMICI FINALIZZATI E STRAORDINARI PER L’ANNO 2023 (Delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni n. 35 del 24/11/2023) scadenza il 04/12/2023 ore 12:00

Pubblicato il 27/11/2023
Ufficio: Servizi Sociali

Si rende noto che l'Unione dei Comuni Le Terre del Sole ha pubblicato un avviso per la "CONCESSIONE DI INTERVENTI SOCIO ECONOMICI FINALIZZATI E STRAORDINARI PER L’ANNO 2023".

Destinatari degli interventi socio - economici finalizzati e straordinari : possono accedere agli interventi oggetto del presente avviso, se iscritti all'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Roseto degli Abruzzi:

• i cittadini italiani;

• i cittadini dell’Unione Europea nel rispetto degli accordi internazionali vigenti;

• gli stranieri, regolarmente soggiornanti ai sensi della normativa statale;

Criteri di accesso agli interventi: gli interventi di natura socio-economica sono garantiti in via secondaria rispetto a tutte le altre prestazioni di natura socio-economica e previdenziale di cui la persona o il nucleo familiare possono aver titolo.

I destinatari degli interventi socio-economici sono tenuti a partecipare ad un “Progetto Sociale Individualizzato”redatto dal Servizio Sociale Professionale.

Nel caso in cui la situazione reddituale di un nucleo familiare subisca una drastica modifica, l’interessato potrà richiedere l’ISEE Corrente come da normativa vigente.

Hanno accesso agli interventi socio-economici, secondo le modalità descritte in seguito, i cittadini appartenenti a nuclei familiari con i seguenti requisiti:

- ISEE familiare inferiore ad € 6.000,00 adeguato in base al parametro risorse/bisogno. Tale parametro risorse/bisogno è definito tramite la valutazione del Servizio Sociale Professionale, con riferimento a diversi indicatori relativi alla situazione abitativa, alle caratteristiche del nucleo familiare e all’impegno di cura, alle reti familiari e/o primarie di riferimento, alle possibilità di evoluzione della situazione, alla consapevolezza e stile dei consumi (comprese le eventuali situazioni debitorie), nonché alla situazione economica corrente (con riferimento anche a difficoltà oggettive all’accesso agli ammortizzatori sociali e/o altre indennità).

- patrimonio mobiliare di valore inferiore ad € 3.000,00

- mancanza di patrimonio immobiliare, fatta salva l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale se non appartenente alla categoria A7 o A8 (villini e ville).

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La richiesta di accesso agli interventi socio-economici va presentata all'Urp mediante apposito modello di domanda, di seguito allegato e disponibile anche presso l'Urp del Comune di Roseto degli Abruzzi, corredata dai documenti richiesti, entro e non oltre il giorno 4/12/2023 (ore 12:00).

Nel caso di nuclei familiari, la richiesta va presentata da uno dei componenti.

L’istanza dovrà essere corredata della seguente documentazione:

- Documento di identità in corso di validità;

- Certificazione ISEE in corso di validità;

- Documentazione utile a chiarire la natura, l’origine e l’entità del bisogno portato dal richiedente.

Al fine dell’erogazione del contributo ogni spesa deve essere debitamente documentata e rendicontata. Nel caso di dichiarazioni false o mendaci sarà premura dell’ATS procedere nel rispetto di quanto stabilito dalla vigente Normativa

Prot_Par 0005251 del 27-11-2023 - MODULO DOMANDA.docx
Prot_Par 0005251 del 27-11-2023 - _AVVISO.pdf

22/01/2024 AVVISO ABRUZZO INLCUDE 2
10/11/2023 CHIUSURA ASILO NIDO IN DATA 15/11/2023
10/10/2023 APPROVAZIONE SECONDA GRADUATORIA ASILO NIDO
10/10/2023 FONDO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA ANNUALITA' 2021. APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITA GRAVISSIMA, SLA E NON AUTOSUFFICIENZA GRAVE.
02/10/2023 CENTRO DIURNO MINORI - Modalità Pagamento on line con il sistema pagoPa
25/09/2023 PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL CENTRO DIURNO MINORI 6/17 ANNI

Whistleblowing