Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

SUMMER EMPLOYMENT

Pubblicato il 31/03/2022
Pubblicato in: Avvisi
SUMMER EMPLOYMENT

Roseto, parte il progetto Summer Employment

 

Alternare formazione e lavoro nel settore turistico ricettivo è il progetto del Comune di Roseto, nato grazie anche al sostegno della Breakfast School e del Villaggio Lido d’Abruzzo, con l’obiettivo di realizzare un legame tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.

Si tratta di un progetto scuola rivolto alla formazione degli studenti del Liceo Saffo e dell’Istituto Moretti per un’offerta qualificata del lavoro estivo, in un territorio in cui il comparto turismo rappresenta la più importante risorsa per l’economia.

“Questa iniziativa è stata pensata per andare incontro a più esigenze - spiega l’assessora al Turismo, Lorena Mastrilli - quella degli operatori che hanno lamentato negli ultimi due anni carenza di personale con un minimo di formazione professionale da impiegare nelle loro attività, soprattutto per il periodo estivo, e quella di offrire l'opportunità ai giovani studenti che cercano impiego stagionale di qualificarsi frequentando corsi che, di solito, sono a carico del datore di lavoro. Si tratta di un investimento che l'amministrazione fà per fornire un supporto alle attività turistiche e alla qualificazione dell'offerta turistica.”

Il progetto, chiamato “Summer Employment”, è totalmente gratuito, e prevede al suo interno tre tipologie di formazione: Libretto sanitario HACCP, Formazione teorico-pratica di gestione sala e bar, Corso di formazione “Salute e sicurezza” settore Ho.Re.Ca.

Le domande di iscrizione (con numero chiuso limitato a 30 studenti) dovranno essere compilate sul seguente modulo google https://forms.gle/bdRFCDqJmD3gtDQy7, e che dovrà essere compilato a cura dello studente richiedente e poi essere reinviato entro e non oltre il 4 aprile.

Docenti del corso, che si terrà nel periodo dal 5 aprile al 10 maggio in due distinte location, il Palazzo del mare e il Villaggio Lido d’Abruzzo, e si compone di 29 ore complessive con 10 lezioni pomeridiane, cioè fuori dell’orario scolastico, saranno la Professoressa Raffaella De Iuliis (Dottore in Scienze delle Produzione Animale e docente formatore in igiene e sicurezza alimentare), il Professore Alvaro Fantini (fiduciario A.M.I.R.A.(Ass. Maitres Italiana Ristoranti e Alberghi), e il Dottor Vincenzo Olivieri (Consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e docente formatore).

La partecipazione al corso consentirà agli studenti partecipanti l’inserimento del proprio curriculum su una banca dati web del sito del Comune di Roseto, che sarà a disposizione di tutte le strutture ricettive di Roseto che dovessero richiedere personale per la stagione estiva.

Notizie Collegate
29/06/2022 Interruzione servizio idrico nella giornata del 29 giugno 2022 a Voltarrosto
28/06/2022 LAVORI URGENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE FOGNARIA IN VIA VITERBO
28/06/2022 Attive da oggi le nuove 40 colonnine per il parcheggio a pagamento a Roseto
28/06/2022 Giuramento per 7 nuove Guardie Ambientali a Roseto
28/06/2022 Manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del servizio di noleggio e manutenzione biciclette di proprietà comunale per la stagione estiva 2022
23/06/2022 Interruzione servizio idrico nella giornata del 23 giugno 2022 a C.da Giardino, Villa Maise, Colle della Corte e Montepagano

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Bandi di concorso
Bandi di gara
Modulistica
Delibere
SUE
Fatturazione elettronica
Determine
SUAP
Imposta di soggiorno
Regolamenti
Informagiovani
Calcolo IMU
Pubblicazioni di matrimonio
Biblioteca
Raccolta differenziata
Area E-Gov
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese