Roseto, parte il progetto Summer Employment
Alternare formazione e lavoro nel settore turistico ricettivo è il progetto del Comune di Roseto, nato grazie anche al sostegno della Breakfast School e del Villaggio Lido d’Abruzzo, con l’obiettivo di realizzare un legame tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.
Si tratta di un progetto scuola rivolto alla formazione degli studenti del Liceo Saffo e dell’Istituto Moretti per un’offerta qualificata del lavoro estivo, in un territorio in cui il comparto turismo rappresenta la più importante risorsa per l’economia.
“Questa iniziativa è stata pensata per andare incontro a più esigenze - spiega l’assessora al Turismo, Lorena Mastrilli - quella degli operatori che hanno lamentato negli ultimi due anni carenza di personale con un minimo di formazione professionale da impiegare nelle loro attività, soprattutto per il periodo estivo, e quella di offrire l'opportunità ai giovani studenti che cercano impiego stagionale di qualificarsi frequentando corsi che, di solito, sono a carico del datore di lavoro. Si tratta di un investimento che l'amministrazione fà per fornire un supporto alle attività turistiche e alla qualificazione dell'offerta turistica.”
Il progetto, chiamato “Summer Employment”, è totalmente gratuito, e prevede al suo interno tre tipologie di formazione: Libretto sanitario HACCP, Formazione teorico-pratica di gestione sala e bar, Corso di formazione “Salute e sicurezza” settore Ho.Re.Ca.
Le domande di iscrizione (con numero chiuso limitato a 30 studenti) dovranno essere compilate sul seguente modulo google https://forms.gle/bdRFCDqJmD3gtDQy7, e che dovrà essere compilato a cura dello studente richiedente e poi essere reinviato entro e non oltre il 4 aprile.
Docenti del corso, che si terrà nel periodo dal 5 aprile al 10 maggio in due distinte location, il Palazzo del mare e il Villaggio Lido d’Abruzzo, e si compone di 29 ore complessive con 10 lezioni pomeridiane, cioè fuori dell’orario scolastico, saranno la Professoressa Raffaella De Iuliis (Dottore in Scienze delle Produzione Animale e docente formatore in igiene e sicurezza alimentare), il Professore Alvaro Fantini (fiduciario A.M.I.R.A.(Ass. Maitres Italiana Ristoranti e Alberghi), e il Dottor Vincenzo Olivieri (Consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e docente formatore).
La partecipazione al corso consentirà agli studenti partecipanti l’inserimento del proprio curriculum su una banca dati web del sito del Comune di Roseto, che sarà a disposizione di tutte le strutture ricettive di Roseto che dovessero richiedere personale per la stagione estiva.
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità
Comune di Roseto degli Abruzzi
Piazza della Repubblica, 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel: 085 894531
Fax: 085 89453670
P.IVA 00176150670
NUMERO VERDE TARI: 800 251240
PEC: protocollogenerale@pec.comune.roseto.te.it
Email: protocollo@comune.roseto.te.it
Seguici su ?php echo $query_lista_social['nome'];?> ?php echo $query_lista_social['nome'];?> ?php echo $query_lista_social['nome'];?>
URP URP
Elenco siti tematici Elenco siti tematici
Numeri Utili Numeri Utili
Note Legali Note Legali
Privacy Policy Privacy Policy
Cookie Policy Cookie Policy
Statistiche Accesso Statistiche Accesso
Dichiarazione di accessibilità Dichiarazione di accessibilità
Sondaggio soddisfazione utente Sondaggio soddisfazione utente
Progetto conformità siti web PA di
Powered by Acainfo
ACTAINFO
ActaGov qualificato da AGID
sviluppato con il software cloud SaaS ActaGov qualificato da AGID