Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Roseto degli Abruzzi: 18 anni di ISO 14001

Pubblicato il 19/07/2022
Pubblicato in: Avvisi
Roseto degli Abruzzi: 18 anni di ISO 14001

Per il diciottesimo anno consecutivo il Comune di Roseto degli Abruzzi conferma la Certificazione ISO 14001. Dalla prima certificazione, avvenuta nel 2005, prosegue così l’impegno dell’Amministrazione per l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale nel Comune di Roseto. Si è infatti concluso con esito positivo l’iter di sorveglianza ISO 14001 a fronte dell’audit condotto da ICIM SPA sotto la supervisione in campo di ACCREDIA.

Questa certificazione – commenta soddisfatto il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnesrappresenta un “vantaggio competitivo” che sarà sicuramente utile per accrescere la fiducia di tutte le parti interessate. Ogni Paese è chiamato a fornire il proprio contributo per centrare il grande traguardo fissato nelle linee tracciate dall’ONU con l’agenda 2030, molto ambiziose e, comunque, raggiungibili solo se ognuno farà la propria parte, a cominciare dai comuni, grandi o piccoli che siano. Roseto, confermando dopo 18 anni, la certificazione UNI EN ISO 14001: 2015, dimostra l’impegno da parte dell’Ente nell’attivare processi di miglioramento continuo, finalizzati allo sviluppo del territorio, in una logica di sostenibilità”.

La ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo, riconosciuto a livello internazionale, per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale stesso, volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità in campo ambientale.

Sono davvero molto soddisfatto – conclude il primo cittadino rosetano – perché questa certificazione è uno degli strumenti attraverso il quale vogliamo perseguire i traguardi di sviluppo sostenibile e percorrere quella strada che rappresenta la sfida più importante dei prossimi anni. Noi condividiamo pienamente l’idea che il pianeta si possa salvare solo se individualmente e collettivamente operiamo e lavoriamo nella stessa direzione ed in maniera sostenibile. Sostenibilità è e sarà una parola trasversale dell’azione di governo cittadino, da applicare per l’ambiente così come per lo sviluppo economico e sociale. Siamo in presenza di una parola impegnativa che impone scelte coraggiose, a cui noi non ci sottrarremo”.

 

Notizie Collegate
02/12/2022 IL 12 DICEMBRE, PRESSO LA SCUOLA DI COLOGNA SPIAGGIA, IL CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA TERAMO MARE. SI PUNTA A COINVOLGERE ANAS, REGIONE E PROVINCIA PER FAR ASCOLTARE LE ISTANZE DEL TERRITORIO.
01/12/2022 ROSETO: PRESENTATO IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE ERNESTO GRIPPO
30/11/2022 SEGNALAZIONE PROBLEMI CENTRALINO - COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
29/11/2022 DOMENICA 4 DICEMBRE, PRESSO LA SALA “GUERRIERI PIAMARTA” LO SPETTACOLO TEATRALE “DI MADRE IN FIGLIA”.
28/11/2022 ROSETO PREMIA LE DONNE CHE SI SONO DISTINTE NEL SOCIALE, NELLA CULTURA, NEL LAVORO E NELLO SPORT
28/11/2022 AVVISO INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA PER MARTEDì 6 DICEMBRE 2022

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Bandi di concorso
Bandi di gara
Modulistica
Delibere
SUE
Fatturazione elettronica
Determine
SUAP
Imposta di soggiorno
Regolamenti
Informagiovani
Calcolo IMU
Pubblicazioni di matrimonio
Biblioteca
Raccolta differenziata
Area E-Gov
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese