Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

PRESENTATA LA 50 EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI VINI DI MONTEPAGANO

Pubblicato il 01/08/2022
Pubblicato in: Avvisi
PRESENTATA LA 50 EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI VINI DI MONTEPAGANO

E’ stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi la 50 edizione della Mostra dei Vini Tipici Abruzzesi di Montepagano che si svolgerà il 5, 6 e 7 agosto nel cuore del Borgo. L’evento, uno degli appuntamenti clou della ricca estate rosetana e tra i più importanti e longevi nel panorama nazionale, vedrà la presenza di 27 espositori tra le cantine più prestigiose d’Abruzzo che, come tradizione, saranno ospitate negli antichi fondaci e all’interno degli spazi e degli scorci più suggestivi di Montepagano.

Si tratta di un’edizione storica, la 50° appunto, nonché la mia prima da Sindaco, e non nascondo una grande emozione per una kermesse che vede un intero Borgo, Montepagano appunto, diventare evento e richiamo per tanti cittadini e turisti” spiega il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes. “Si tratta di una Mostra che mette assieme tante eccellenze del nostro territorio, una vetrina tra le più longeve e prestigiose a livello nazionale che nel suo claim, “Sorseggia, Ascolta e Odora”, racchiude il senso di un percorso alla scoperta di un mondo in cui tradizione e innovazione si fondono. Siamo lieti inoltre di annunciare che avremo ospite, nella serata conclusiva del 7 agosto, il Ministro al Turismo Massimo Garavaglia che, saputo dell’evento e incuriosito dalla sua storia, ci onorerà della sua presenza”.

Proprio per celebrare la 50 edizione della Mostra, all’interno della locandina, Comune e Pro Loco hanno deciso di riportare un omaggio al primo manifesto della manifestazione, datato 1970. “Si tratta di una Mostra che è un’eccellenza nel panorama enogastronomico nazionale sia per la storia che per la qualità della sua offerta e che da sempre da grande lustro alla nostra Città tanto a livello turistico che culturale” dichiara l’Assessore al Turismo Lorena Mastrilli. “Saranno tre giorni di grandi eventi, con appuntamenti di spessore che saranno ospitati nella stupenda location del Belvedere e tanti momenti di scoperta e degustazioni che richiameranno tanta gente” sottolinea la Consigliera delegata al Commercio Annalisa D’Elpidio. “La Mostra dei Vini di Montepagano è una vetrina imprescindibile per il nostro comprensorio, un momento di grande valore nel quale un territorio e le sue eccellenze si mettono “in mostra”. Ringraziamo la Pro Loco di Montepagano, il GAL Terreverdi Teramane, il Consorzio Colline Teramane DOCG e tutti i partner per aver realizzato, per la 50 edizione, un momento di altissimo valore per la nostra Città” aggiunge, a nome del Consiglio, la Presidente Gabriella Recchiuti.

La Mostra sarà inaugurata venerdì 5 agosto in piazza intorno alle 19:30, da quel momento saranno aperti gli stand, gli spazi espositivi e le degustazioni. Come tradizione si potrà acquistare il consueto kit: sacchetta, bicchiere e ticket per le degustazioni. Ci saranno momento culturali, musica, spettacoli e degustazioni guidate” spiega il Presidente della Pro Loco di Montepagano Lorenzo Faiazza. “Siamo lieti di festeggiare assieme una ricorrenza così importante – dichiara il Presidente del Consorzio Colline Teramane DOCG Enrico Cerulli Irelliper i 50 anni di questa Mostra avremo tanti momenti conviviali di valore, degustazioni guidate con i migliori sommelier del territorio e venerdì 5, in occasione dell’apertura, un importante momento alla scoperta delle tradizioni con lo storico Giacomo De Iuliis e il racconto di uno degli eredi della famiglia De Vincenzi, che ci faranno conoscere la storia dell’enogastronomia del nostro territorio”. A farla da padrone, come sempre, saranno le eccellenze locali con il GAL Terreverdi Teramane e i suoi produttori in prima linea: “puntiamo, con la qualità e le nostre eccellenze, a far conoscere a cittadini e turisti cosa il territorio ha da offrire – sottolinea il Presidente Pasquale Cantorola Mostra dei Vini è una vetrina eccezionale, un valore aggiunto a cui crediamo fermamente come volàno per la crescita delle nostre eccellenze”.

 

PROGRAMMA 50 EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI VINI TIPICI ABRUZZESI

 

Venerdì 5 agosto 2022

Ore 19:30 – Inaugurazione alla presenza delle Autorità e apertura stand

Dalle 21:00 – Pinkpuffers, Street Band itinerante per le vie del Borgo

Ore 00:30 – Chiusura degli stand

 

Sabato 6 agosto 2022

Ore 18:30 – Apertura stand

Dalle 21:00 – Piceno Brass, Street Band itinerante per le vie del Borgo

Ore 21:30 – Presso il Belvedere, “DEGUSTANDO CULTURA” con il Dott. Massimo Verdino

Ore 00:30 – Chiusura degli stand

 

Domenica 7 agosto 2022

Ore 18:30 – Apertura stand

Dalle 21:00 – Zastava Orkestar, Street Band itinerante per le vie del Borgo

Ore 21:30 – Presso il Belvedere, “DEGUSTANDO CULTURA” con il Maestro Vincenzo Di Bonaventura

Ore 00:30 – Chiusura degli stand

 

Colline Teramane, un territorio di eccellenza

GAL Terreverdi Teramane e Colline Teramane DOCG raccontano il territorio attraverso percorsi enogastronomici guidati di degustazione:

 

Venerdì 5 agosto 2022

Prima Degustazione ore 19:30

Seconda Degustazione ore 21:30

 

Sabato 6 agosto 2022

Prima Degustazione ore 20:30

Seconda Degustazione ore 22:30

 

Domenica 7 agosto 2022

Prima Degustazione ore 20:30

Seconda Degustazione ore 22:30

 

Per info e prenotazioni: eventi@galterreverditeramane.it Telefono 338/3932682. Degustazioni a cura di Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico. Dal 5 al 7 agosto “Premio Packaging”, votazione e premiazione della migliore etichetta 2022.

Notizie Collegate
02/12/2022 IL 12 DICEMBRE, PRESSO LA SCUOLA DI COLOGNA SPIAGGIA, IL CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA TERAMO MARE. SI PUNTA A COINVOLGERE ANAS, REGIONE E PROVINCIA PER FAR ASCOLTARE LE ISTANZE DEL TERRITORIO.
01/12/2022 ROSETO: PRESENTATO IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE ERNESTO GRIPPO
30/11/2022 SEGNALAZIONE PROBLEMI CENTRALINO - COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
29/11/2022 DOMENICA 4 DICEMBRE, PRESSO LA SALA “GUERRIERI PIAMARTA” LO SPETTACOLO TEATRALE “DI MADRE IN FIGLIA”.
28/11/2022 ROSETO PREMIA LE DONNE CHE SI SONO DISTINTE NEL SOCIALE, NELLA CULTURA, NEL LAVORO E NELLO SPORT
28/11/2022 AVVISO INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA PER MARTEDì 6 DICEMBRE 2022

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Bandi di concorso
Bandi di gara
Modulistica
Delibere
SUE
Fatturazione elettronica
Determine
SUAP
Imposta di soggiorno
Regolamenti
Informagiovani
Calcolo IMU
Pubblicazioni di matrimonio
Biblioteca
Raccolta differenziata
Area E-Gov
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese