Parte l’esternalizzazione della manutenzione di diverse aree verdi a Roseto

Pubblicato il 04/05/2022

Nel corso della Giunta tenutasi ieri pomeriggio è stata approvata una Delibera, la n. 139, che ha per oggetto il “Servizio di sfalcio erbe infestanti e manutenzione aree verdi del territorio comunale. Atto di indirizzo”. “Sin dai banchi dell’opposizione abbiamo sempre ribadito, con forza e convinzione, la necessità per il nostro Ente di esternalizzare il servizio di manutenzione e cura del verde poiché le poche risorse umane disponibili, malgrado il loro impegno, non erano e non sono sufficienti per coprire il vastissimo territorio di Roseto capoluogo e frazioni” dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e il Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone.

Per questo, sin dal nostro insediamento, ci siamo messi al lavoro per studiare e strutturare un programma dettagliato di interventi che permetterà alla nostra città di avere aree sempre più pulite e curate e garantire, così come annunciato in campagna elettorale, quella Roseto pulita, decorosa e accogliente che i cittadini meritano” spiegano Nugnes e Marcone che puntualizzano come gli interventi che saranno esternalizzati interesseranno tutte quelle aree del territorio che, se fatte con risorse interne, avrebbero necessitato di diversi giorni di lavoro, rallentando così il cronoprogramma degli interventi generali di manutenzione. Questi, nello specifico, gli interventi che saranno esternalizzati:

Intervento 1: Sfalcio di erbe infestanti all’interno di aree comunali, compreso sfalcio nei marciapiedi circostanti e potatura delle siepi. Questo riguarda la zona Borsacchio, zona via Marcacci, zona parchi via Accolle, via Mozart e via Tiziano, via Palermo, viale Makarska (sia lato est e ovest e lato lungomare). Gli interventi di esternalizzazione dureranno da maggio (non appena il servizio partirà) fino al 30 settembre.

Intervento 2. Taglio erba sui marciapiedi (erba e polloni). Questo riguarda la Ss 16 Roseto capoluogo e Cologna Spiaggia, Campo a Mare, Voltarrosto, Santa Lucia e zona Palazzetto dello Sport. Gli interventi di esternalizzazione dureranno da maggio (non appena il servizio partirà) fino al 30 settembre.

Intervento 3: Interventi pulizia erba e potatura siepi zona lungomare sud. Questo riguarda zona pontile, da vicolo Tiberio a via Danubio. Gli interventi di esternalizzazione dureranno da maggio (non appena il servizio partirà) fino al 30 settembre.

Ci teniamo a ribadire, per evitare che vi siano fraintendimenti, che queste zone sopracitate non saranno privilegiate rispetto alle altre, che invece continueranno a essere servite dalle forze interne del Comune, ma che si è scelto di esternalizzarle proprio perché, se gestite internamente, rallentano in maniera sostanziale la manutenzione nelle frazioni e nelle altre zone cittadine” sottolineano gli amministratori rosetani. “Esternalizzando invece gli interventi in queste grandi aree sarà possibile concentrare interamente gli operai nelle frazioni della nostra città e nelle altre aree cittadine non coperte dalla esternalizzazione”.

Il costo complessivo di questi interventi di sfalcio erbe infestanti e manutenzione delle aree che saranno esternalizzati fino al 30 settembre sarà pari a circa 55 mila euro. “Questo sarà però solo un primo step – concludono Marcone e Nugnes – infatti sicuramente nei prossimi anni questo tipo di esternalizzazione di questi fondamentali servizi sarà implementato il più possibile e strutturato meglio, al fine di rendere Roseto sempre più bella e pulita in ogni sua area”.

29/06/2022 Interruzione servizio idrico nella giornata del 29 giugno 2022 a Voltarrosto
28/06/2022 LAVORI URGENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE FOGNARIA IN VIA VITERBO
28/06/2022 Attive da oggi le nuove 40 colonnine per il parcheggio a pagamento a Roseto
28/06/2022 Giuramento per 7 nuove Guardie Ambientali a Roseto