Manifestazione di interesse per il declassamento delle aree edificabili. Approvazione avviso pubblico e modulo di richiesta

Pubblicato il 28/01/2022

AVVISO ESPLORATIVO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL DECLASSAMENTO DELLE AREE EDIFICABILI

L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, nelle more della redigenda formazione del nuovo P.R.G., preso atto delle varie richieste di informazioni sulla eventuale possibilità di retroces-sione di aree attualmente edificabili, ha approvato la Deliberazione di Giunta Comunale n. 9 del 26.01.2022, che prevede la possibilità di manifestare tale interesse, ritenendo necessario porre in es-sere ogni azione utile per un consapevole uso del territorio, con l’obiettivo generale di limitare sia il consumo di suolo sia di contenere il dimensionamento complessivo del futuro P.R.G., in linea con le politiche di sviluppo territoriale nazionali e regionali, la cui priorità consta nel riuso e nella rige-nerazione urbana del suolo edificato esistente, rispetto all’ulteriore consumo di suolo inedificato.

In tal senso risulta di fondamentale portata perseguire processi di partecipazione anche in materia di pianificazione del territorio, al fine di valutare eventuali nuove istanze rappresentative delle esigen-ze della collettività, che saranno eventualmente recepite dall’Amministrazione Comunale.

Pertanto

INVITA

chiunque interessato, a presentare manifestazione di interesse per il declassamento dei suoli da edificabili a zona agricola o verde privato

Si precisa che:

• saranno valutate le sole manifestazioni di interesse inoltrate e firmate dalla totalità dei proprieta-ri dei suoli;
  • le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate, su apposito modulo allegato al presen-te avviso, entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione in Albo Pretorio on line, all’ufficio protocollo di questo Comune, o inviate all’indirizzo PEC protocollogenera-le@pec.comune.roseto.te.it;
  • il presente avviso ha valore conoscitivo e l’Amministrazione Comunale si riserva di valutare ed eventualmente accogliere le manifestazioni di interesse sulla base di criteri di organicità della pianificazione, risparmio del consumo di suolo, attuabilità degli interventi, al fine dei garantire il rispetto dei principi ispiratori caratterizzanti la redigenda variante generale al P.R.G. attualmente vigente.

La scadenza per le manifestazioni d'interesse è, a partire da domani, di 60 giorni (come riportato nell'avviso), per cui la scadenza è fissata al 29/03/2022.

Roseto degli Abruzzi 28.01.2022

L’Assessore all’Urbanistica

Dott. Gianni Mazzocchetti

Il Dirigente del I Settore