IL MESSAGGIO DEL SINDACO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Pubblicato il 05/12/2023

Il messaggio del Sindaco Mario Nugnes inviato alle associazioni intervenute all'evento "Green Ability, Ambiente Senza Barriere" nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Carissimi,

vi scrivo a poche ore dalla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Nella serata di ieri, mentre tornavo a casa, aumentava sempre più il desiderio di esprimervi la mia profonda gratitudine per il vostro straordinario impegno nel promuovere l'inclusività e nell'affrontare le sfide legate alle disabilità.

Il progetto "Green Ability, Ambiente Senza Barriere" a Roseto degli Abruzzi è stata un'illuminante dimostrazione di come l'azione concreta possa rendere l'ambiente più accessibile e accogliente per tutti.

Dai vostri preziosi interventi è emerso chiaramente che Roseto è, e potrà essere sempre più, una città inclusiva. La creazione di uno spazio nella pineta dedicato agli arredi inclusivi è un esempio tangibile di come gli sforzi congiunti possono plasmare positivamente il tessuto sociale, aprendo le porte a un futuro in cui la diversità è celebrata come una ricchezza. Questo progetto non solo ha reso la pineta un luogo accessibile, ma ha anche dato vita a un simbolo di alto valore sociale che si irradierà attraverso tutta la comunità.

Da Presidente dell'Unione dei Comuni e da Sindaco di Roseto, mi impegno solennemente a portare avanti con determinazione e passione le importanti battaglie e gli impegni presi. Questa esperienza ha rafforzato la mia convinzione che attraverso la collaborazione e la persistenza possiamo rendere ogni angolo della nostra comunità un luogo in cui ciascun individuo, indipendentemente dalle proprie abilità, possa godere pienamente dei diritti e della partecipazione attiva.

Ogni passo compiuto insieme in questa direzione non solo migliora le condizioni di vita delle persone con disabilità, ma contribuisce anche a creare un modello di città che ispira altre comunità a seguire il vostro nobile esempio.

Grazie di cuore per la vostra straordinaria e quotidiana dedizione e per essere un faro di speranza nella promozione dei diritti e della dignità di tutte le persone.

Sono convinto che il successo di questo progetto sarà la base per ulteriori iniziative e collaborazioni future, affinché possiamo continuare a costruire un mondo più inclusivo e accessibile per tutti. La vostra visione e il vostro impegno sono il motore del cambiamento positivo che stiamo vivendo.

Ieri scrivevo che la nostra comunità attende un paese senza barriere. Pensandoci bene penso sia il contrario. È la comunità che dovrà superare le proprie barriere, per avere un paese inclusivo.

Abbiamo un obiettivo: guardare oltre l’orizzonte.

Buon impegno, insieme.

Con sincera gratitudine,

Mario Nugnes

01/03/2024 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA CUI ATTINGERE CANDIDATI, PER SPECIFICA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO NEGOZIATO, PER SERVIZIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA PRESSO LO IAT