Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Concorso "Ri-Nascita" - Un presepe senza sprechi

Pubblicato il 10/12/2021
Pubblicato in: Avvisi
Concorso

L’Amministrazione Comunale di Roseto Degli Abruzzi, l’Assessorato al Sociale, alla Cultura e all’Istruzione, l’Assessorato al Turismo ed al Commercio con la collaborazione di Assorose, sono felici di presentare la prima edizione del concorso denominato “Ri-Nascita “Un Presepe senza sprechi”.

Il concorso prevede la realizzazione di un Presepe da realizzare in contesti aperti alla cittadinanza, al fine di assicurarne la fruibilità anche da parte del pubblico esterno alla comunità scolastica e agevolarne la realizzazione tenuto conto delle misure di contenimento del contagio adottate nei locali scolastici.

La giuria, che si riunirà il giorno 18 dicembre alle ore 16, prevede artisti e professionisti del settore del calibro di:

- Luciano Astolfi, pittore

- Donatella Furia, Direttrice ISIA Design MUR- AFAM - Pescara

- Giorgio Poliandri, presepista

- Bruno Zenobio, moasicista

"Ri-Nascita" intende promuovere la tradizione del Presepe contribuendo a celebrare questa antica memoria storica e culturale del nostro territorio che richiama a valori di pacificazione e speranza. Gli studenti sono invitati a realizzare una Presepe attraverso un percorso di studio e sperimentazione delle diverse tecniche di realizzazione artistico-creativa, con l’esclusivo l’utilizzo di materiale riciclato.

Alcuni aspetti di rilievo del concorso:

- il riciclo creativo costituisce una preziosa opportunità per mostrare il valore del recupero e del riuso e educa a combattere gli sprechi;

- l’allestimento della mostra nel cuore della Città di Roseto degli Abruzzi sarà l’occasione per condividere con il territorio le produzioni artistiche e le opere realizzate dalle scolaresche;

- si intendono creare occasioni di studio della materia anche in forma operativa ed interdisciplinare, far acquisire manualità e sperimentare tecniche di produzione artistico-espressive.

Il concorso è aperto a tutti gli alunni del Primo ciclo d’Istruzione (Infanzia-Primaria- Secondaria di 1°). Le produzioni sono distinte nelle seguenti categorie:

SEZIONE A- Produzioni alunni scuola dell’Infanzia
SEZIONE B- Produzioni alunni scuola Primaria
SEZIONE C- Produzioni alunni scuola Secondaria di primo grado

 

Premiazione prevista per il giorno 24 dicembre alle ore 15.00 in Piazza della Repubblica, alla presenza delle Autorità.

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre opere ragazzi e di poterle ammirare nelle splendide vetrine degli eservici commerciali rosetani!

Buona creazione!

Notizie Collegate
23/09/2023 BANDIERE A MEZZ'ASTA SUGLI EDIFICI PUBBLICI PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE EMERITO NAPOLITANO
22/09/2023 SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - AVVISO AGLI UTENTI
21/09/2023 LE MOTO D’EPOCA TORNANO A SFILARE SUL LUNGOMARE DI ROSETO CON LA NUOVA EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE DEL CIRCUITO STORICO
21/09/2023 CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 26 SETTEMBRE 2023 - ORE 15:30
21/09/2023 IL “FRA[M]MENTI BOOK FESTIVAL” TORNA E RADDOPPIA. DUE GIORNI DI EVENTI IN PIAZZA DANTE CON IL GRAN FINALE DELLA CERIMONIA DEL PREMIO DI SAGGISTICA “CITTA’ DELLE ROSE”
19/09/2023 ATER, INCONTRO PROFICUO A TERAMO TRA SINDACO MARIO NUGNES E PRESIDENTE MARIA CECI

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Bandi di concorso
Bandi di gara
Modulistica
Delibere
SUE
Fatturazione elettronica
Determine
SUAP
Imposta di soggiorno
Regolamenti
Whistleblowing
Calcolo IMU
Pubblicazioni di matrimonio
Biblioteca
Raccolta differenziata
Area E-Gov
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese