Concorso "Ri-Nascita" - Un presepe senza sprechi

Pubblicato il 10/12/2021
Concorso

L’Amministrazione Comunale di Roseto Degli Abruzzi, l’Assessorato al Sociale, alla Cultura e all’Istruzione, l’Assessorato al Turismo ed al Commercio con la collaborazione di Assorose, sono felici di presentare la prima edizione del concorso denominato “Ri-Nascita “Un Presepe senza sprechi”.

Il concorso prevede la realizzazione di un Presepe da realizzare in contesti aperti alla cittadinanza, al fine di assicurarne la fruibilità anche da parte del pubblico esterno alla comunità scolastica e agevolarne la realizzazione tenuto conto delle misure di contenimento del contagio adottate nei locali scolastici.

La giuria, che si riunirà il giorno 18 dicembre alle ore 16, prevede artisti e professionisti del settore del calibro di:

- Luciano Astolfi, pittore

- Donatella Furia, Direttrice ISIA Design MUR- AFAM - Pescara

- Giorgio Poliandri, presepista

- Bruno Zenobio, moasicista

"Ri-Nascita" intende promuovere la tradizione del Presepe contribuendo a celebrare questa antica memoria storica e culturale del nostro territorio che richiama a valori di pacificazione e speranza. Gli studenti sono invitati a realizzare una Presepe attraverso un percorso di studio e sperimentazione delle diverse tecniche di realizzazione artistico-creativa, con l’esclusivo l’utilizzo di materiale riciclato.

Alcuni aspetti di rilievo del concorso:

- il riciclo creativo costituisce una preziosa opportunità per mostrare il valore del recupero e del riuso e educa a combattere gli sprechi;

- l’allestimento della mostra nel cuore della Città di Roseto degli Abruzzi sarà l’occasione per condividere con il territorio le produzioni artistiche e le opere realizzate dalle scolaresche;

- si intendono creare occasioni di studio della materia anche in forma operativa ed interdisciplinare, far acquisire manualità e sperimentare tecniche di produzione artistico-espressive.

Il concorso è aperto a tutti gli alunni del Primo ciclo d’Istruzione (Infanzia-Primaria- Secondaria di 1°). Le produzioni sono distinte nelle seguenti categorie:

SEZIONE A- Produzioni alunni scuola dell’Infanzia
SEZIONE B- Produzioni alunni scuola Primaria
SEZIONE C- Produzioni alunni scuola Secondaria di primo grado

Premiazione prevista per il giorno 24 dicembre alle ore 15.00 in Piazza della Repubblica, alla presenza delle Autorità.

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre opere ragazzi e di poterle ammirare nelle splendide vetrine degli eservici commerciali rosetani!

Buona creazione!

03/12/2022 PRESENTATO QUESTA MATTINA PRESSO LA SEDE DEL BIM IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI 2022 A ROSETO
02/12/2022 IL 12 DICEMBRE, PRESSO LA SCUOLA DI COLOGNA SPIAGGIA, IL CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA TERAMO MARE. SI PUNTA A COINVOLGERE ANAS, REGIONE E PROVINCIA PER FAR ASCOLTARE LE ISTANZE DEL TERRITORIO.
01/12/2022 ROSETO: PRESENTATO IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE ERNESTO GRIPPO
30/11/2022 SEGNALAZIONE PROBLEMI CENTRALINO - COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
29/11/2022 DOMENICA 4 DICEMBRE, PRESSO LA SALA “GUERRIERI PIAMARTA” LO SPETTACOLO TEATRALE “DI MADRE IN FIGLIA”.
28/11/2022 ROSETO PREMIA LE DONNE CHE SI SONO DISTINTE NEL SOCIALE, NELLA CULTURA, NEL LAVORO E NELLO SPORT