La Giunta comunale di Roseto ha approvato questa mattina la delibera che stabilisce criteri e modulistica per l’accesso alla misura economica di solidarietà alimentare, i cosiddetti “buoni spesa”.
Considerato che l’ordinanza del capo del dipartimento della Protezione Civile mette a disposizione un fondo dalla cui ripartizione al Comune di Roseto spetta un contributo pari a 186.314 mila euro, la Giunta ha inteso disciplinare le modalità di concessione del contributo, con criteri non specifici.
“In sostanza – spiega l’assessore Di Bartolomeo – non abbiamo voluto ancorare l’importo del buono speso al numero dei componenti del nucleo familiare (non ritenendolo unico parametro utile a definire la situazione di disagio) ma abbiamo ritenuto più agevole ed equo rimettere alla valutazione dell’ufficio dei servizi sociali, in accordo con l’assistente sociale di riferimento, sia l’importo del contributo da concedere che la concreta individuazione della platea dei beneficiari dei ticket per i generi alimentari”.
La graduatoria che verrà redatta dagli assistenti sociali terrà conto dei seguenti criteri di priorità:
L’assessore ricorda che per il servizio dei buoni spesa sono stati attivati una mail e un numero di telefono dedicati: buonispesa@comune.roseto.te.it e il numero 085/89453647. Le domande dovranno essere presentate da domani 2 aprile e fino al 6 aprile su questa mail e solo in caso di impossibilità oggettiva in formato cartaceo all’Urp del Comune di Roseto. Le domande inoltrate successivamente andranno comunque in graduatoria fino all’esaurimento della somma. I cittadini che non possono, in alcun modo, presentare la domanda di cui al punto precedente possono chiedere l’aiuto delle Associazioni di Volontariato facenti capo al COC, direttamente al numero dedicato al Servizio (085/89453647);
Il buono sarà consegnato tramite le associazioni di volontariato facenti capo al Coc in formato cartaceo in modo da poter essere utilizzato in diverse tipologie di attività e con possibilità di rendicontazione finale.
Contestualmente alla delibera e allo schema di domanda, la Giunta ha pubblicato anche gli avvisi per le attività commerciali che vogliono aderire e per i beneficiari che devono essere residenti nel Comune di Roseto.
Le attività commerciali interessate ad aderire all’iniziativa devono convenzionarsi con l’Ente dichiarandosi disponibili ad accettare i buoni spesa erogati dal Comune.
I buoni spesa saranno spendibili esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari e altri beni di prima necessità(prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e per la casa, farmaci ed articoli medicali. Restano esclusi alcolici e superalcolici. Si possono acquistare anche combustibili per uso domestico e per riscaldamento);
Le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa in questione dovranno:
-accettare il buono spesa presentato dal beneficiario;
-consegnare i buoni utilizzati, unitamente alla documentazione fiscale relativa ai beni acquistati, al Comune che provvederà alla liquidazione entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla presentazione della fattura elettronica.
Gli operatori commerciali interessati, per aderire all’iniziativa, devono compilare e inviare al COC del Comune di Comune di Roseto degli Abruzzi alla mail: buonispesa@comune.roseto.te.it
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità
Comune di Roseto degli Abruzzi
Piazza della Repubblica, 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel: 085 894531
Fax: 085 89453670
P.IVA 00176150670
NUMERO VERDE TARI: 800 251240
PEC: protocollogenerale@pec.comune.roseto.te.it
Email: protocollo@comune.roseto.te.it
Seguici su ?php echo $query_lista_social['nome'];?> ?php echo $query_lista_social['nome'];?> ?php echo $query_lista_social['nome'];?>
URP URP
Elenco siti tematici Elenco siti tematici
Numeri Utili Numeri Utili
Note Legali Note Legali
Privacy Policy Privacy Policy
Cookie Policy Cookie Policy
Statistiche Accesso Statistiche Accesso
Dichiarazione di accessibilità Dichiarazione di accessibilità
Sondaggio soddisfazione utente Sondaggio soddisfazione utente
Progetto conformità siti web PA di
Powered by Acainfo
ACTAINFO
ActaGov qualificato da AGID
sviluppato con il software cloud SaaS ActaGov qualificato da AGID