AVVISO L.R. 57/2012 “INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE”- ANNUALITA’ 2024

Pubblicato il 05/01/2024

La L.R. Regione Abruzzo 23 novembre 2012 n. 57 “Interventi Regionali per la Vita Indipendente”,modificata dalla L.R. 14 gennaio 2020 n. 1 riconosce e garantisce alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata, attraverso il finanziamento di progetti annuali di assistenza personale autogestita, finalizzata a contrastare l'isolamento, a garantire la vita all'interno della comunità e l'integrazione con il proprio ambiente sociale.
Base fondamentale di ogni progetto di "vita indipendente" è l'assunzione di un assistente personale mediante la stipula di un contratto di lavoro ai sensi della vigente normativa.
I progetti di “vita indipendente”, in quanto finalizzati al raggiungimento della piena autonomia personale, non devono essere interpretati come interventi di sostegno al nucleo familiare, né come interventi sostitutivi dell’attività di assistenza tutelare, tanto meno come interventi di carattere sanitario di competenza infermieristica o riabilitativa.
La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzarne il rapporto di lavoro nel rispetto delle forme contrattuali previste dalla normativa vigente. La titolarità e la responsabilità nella scelta, nella formazione e nella gestione del rapporto di lavoro dell’assistente personale è esclusivamente del richiedente o legale rappresentante.

Gli interessati residenti nei Comuni dell'Ambito Distrettuale Sociale n. 22 Tordino Vomano che intendono usufruire di questa tipologia di assistenza sono tenuti a presentare tramite PEC (unionecomunileterredelsole@pec.it) o consegna manuale presso l'Urp del Comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio 2024 la documentazione di seguito elencata. L’operatore di Segretariato Sociale dopo la protocollazione e comunque non oltre il 20 Febbraio 2024, provvederà a inoltrare le domande pervenute, con tutta la documentazione corretta allegata, all’ECAD –Unione dei Comuni delle Terre del Sole.

193-21-modulo_domanda.pdf
193-19-ModelloRegionale_DomandaeProgettoPersonalizzato.docx
193-17-Prot_Int_0000080_del_05-01-2024_-_Documento_AVVISO_2024_FIRMATO.pdf

01/03/2024 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA CUI ATTINGERE CANDIDATI, PER SPECIFICA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO NEGOZIATO, PER SERVIZIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA PRESSO LO IAT