Approvata in Giunta la variazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/24

Pubblicato il 04/05/2022

Nel corso della Giunta che si è tenuta nella giornata di ieri è stata approvata la delibera per la variazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024 e dell’elenco annuale dei lavori per l’anno 2022 (art. 21 comma 3, d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.). Grazie all’approvazione di questo provvedimento saranno realizzati diversi importanti servizi tra i quali la manutenzione straordinaria delle strade sul territorio comunale, gli interventi di efficientamento energetico/sviluppo territoriale sostenibile, la conservazione e la valorizzazione del piano di difesa della costa, gli interventi di manutenzione stradale in vista del transito sulle strade comunali del prossimo Giro d’Italia 2022 e la riqualificazione sociale e culturale aree urbane degradate.

Si tratta di un atto di grande importanza per il territorio – spiegano il Sindaco Mario Nugnes e il Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marconegrazie al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024 potremo infatti dare importanti risposte alle esigenze del nostro territorio con una serie di atti concreti già a partire dall’anno in corso”. A seguito della variazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024 si è poi potuto procedere alla variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 2022/2024 (art. 175, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000) che consentirà di inserire nel Bilancio dell’anno 2022 le importanti risorse concesse a Roseto degli Abruzzi dalla Giunta Regionale: 200 mila euro per gli interventi del Piano di difesa della costa e 350 mila per gli interventi legati al Giro d’Italia 2022.

Grazie ai buoni rapporti, a ogni livello, con la politica provinciale e regionale e la conoscenza delle procedure riusciamo ad ottenere per il nostro territorio 350 mila euro che serviranno per una serie di interventi urgenti di manutenzione del manto stradale di via Nazionale in occasione del passaggio della decima tappa del Giro d’Italia 2022. Grazie a queste risorse riusciremo a migliorare la viabilità cittadina lungo un’arteria fondamentale” spiegano Nugnes e Marcone. In particolare i lavori saranno divisi in due lotti funzionali di lavori: uno interesserà il tratto nord e l’altro il tratto sud. “L’obiettivo è essere pronti per l’arrivo della “Carovana Rosa” che troverà, al suo passaggio, una città addobbata a festa per accogliere i campioni del ciclismo internazionale”.

Infine è stato approvato un atto di indirizzo che ha come obiettivo quello di potenziare i controlli per salvaguardare la sicurezza stradale del territorio comunale tramite il noleggio del servizio di controllo elettronico mobile della velocità e del connesso servizio di gestione completa dell’iter sanzionatorio con formula “salvo buon fine”. “Crediamo fortemente in una città più sicura, per questo è nostra intenzione aumentare i controlli al fine di scongiurare i comportamenti pericolosi sulle nostre strade con un miglioramento dell’attività di prevenzione” spiega il Sindaco di Roseto degli Abruzzi.

23/06/2022 Interruzione servizio idrico nella giornata del 23 giugno 2022 a C.da Giardino, Villa Maise, Colle della Corte e Montepagano
23/06/2022 Carta dei comuni Custodi delle Dune Costiere del Mediterraneo: il 24 giugno 2022 incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto Degli Abruzzi
23/06/2022 Parte il servizio di noleggio di bici e monopattini elettrici a Roseto
17/06/2022 Il 25 e 26 giugno le spiagge di Roseto ospitano il “BPER BANCA” AIBVC Italia Tour