Mercoledì, 20 Settembre 2017 - Ore 2:28

Inserita: Mercoledì, 14 Maggio 2008 - Alle ore 15:44
PREMIO "CITTA' DELLE ROSE": I VINCITORI DELLA SESTA EDIZIONE
Sabato 24 maggio la cerimonia di premiazione
Il Sindaco Franco Di Bonaventura e l'Assessore Sabatino Di Girolamo durante la Conferenza stampa

" Un numero elevatissimo di volumi in concorso tra cui spiccano molte case editrici giovani che proprio grazie a questo premio hanno una vetrina importante>. . Con queste parole il Sindaco Franco Di Bonaventura e l'Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo hanno ufficializzato i nomi dei vincitori del Premio per la saggistica edita "Città delle Rose", riservato a volumi pubblicati dopo il primo gennaio 2007, di autori italiani e stranieri, dedicati ad illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline.
Giunto alla sua sesta edizione, il premio ha registrato un record di opere presentate da ben quaranta Case editrici per un totale di novantadue volumi.
Per la sezione Autori italiani è risultato vincitore Maurizio Bettini con "Voci" Antropologia sonora del mondo antico ( Einaudi).
Per la sezione Autori stranieri è risultato vincitore Paul Badde con "La seconda Sindone" La storia del vero volto di Cristo nel primo libro dedicato ai misteri del velo di Manoppello- ( Newton Compoton Editori).
Maurizio Bettini insegna Filologia classica all'Università di Siena e collabora con "La Repubblica". Tra le sue opere di maggiore successo "Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi" e Il ritratto dell'amante" sempre editi da Einaudi. Nel 2004 con il romanzo "Le Coccinelle di Redùn" ha vinto il Premio Mondello. Nel libro "Voci" Bettini racconta la fonosfera del mondo antico, ovvero i suoni e le voci che caratterizzavano il mondo passato che non aveva clacson, suonerie di cellulari e Tv assordanti. Uno schizzo di antropologia sonora, una musica piena di ritmo in cui, ancora per una volta, risuonano canti di uccelli, grida di animali e lontane parole di uomini.
Paul Badde, storico e giornalista, dal 2000 è corrispondente del quotidiano tedesco Die Welt prima da Gerusalemme, oggi da Roma e dal Vaticano. Tra i suoi testi : Jerusalem, Jerusalem e Die himmlische Stadt. Il suo volume "La seconda Sindone" racconta della reliquia conosciuta come "Il velo di Manoppello" custodita nel santuario arrampicato sui monti dell'Abruzzo, ammirata e venerata da migliaia di fedeli ma, inspiegabilmente invisibile allo spettroscopio. Il suo libro è stato censito dalla critica come .
Per la sezione Tematiche giovanili sono risultati vincitori:
Aldo Cazzullo con "Outlet Italia" (Mondadori),
Enrico Alleva con "La mente animale " (Einaudi – Stile Libero),
Angela Padrone con "Precari e contenti" storie di giovani che ce l'hanno fatta (Marsilio-TEMPI).
Il Premio Città delle Rose assegna un riconoscimento ad un Autore abruzzese. In questa edizione la Giuria ha voluto segnalare il giornalista e scrittore Marco Patricelli per la sua attività di memorialista e saggista per il volume L'Italia sotto le bombe edito da Laterza.
I vincitori saranno premiati nella cerimonia di sabato 24 maggio.
Una giuria composta da studenti delle scuole superiori di Roseto e della Biblioteca civica, sceglierà il vincitore nella terna dei finalisti della sezione giovanile intitolata a "Micol Cavicchia".

Fanno parte della Giuria Tecnica; Vincenzo Cappelletti Presidente) Franco Di Bonaventura, Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi; Sabatino Di Girolamo, Assessore alla Cultura; Daniele Cavicchia ( Segretario organizzatore); Franco Ferrarotti; Aldo Forbice; Dante Marianacci; Walter Mauro; Renato Minore;
Alberto Oliverio.

La manifesazione è sponsorizzata dal gruppo LAFARGE IMSA a cui l'Amministrazione comunale ha rivolto un caloroso ringraziamento.

Ufficio stampa - Mirella Lelli