Comune di Roseto degli Abruzzi - Sito Ufficiale

[Vai al menu principale]    [Vai al menu di sezione]    [Vai al contenuto della pagina]

Mercoledì, 20 Settembre 2017 - Ore 2:21 
Home Page         Informazione         Amministrazione         E-Gov         Città         Turismo

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[Ufficio Relazioni con il Pubblico]
[]
[]
[]
[]
[]
[Albo Pretorio]
[Trasparenza, Valutazione e Merito]
[]
[]
[]
[]
Amministrazione Trasparente
Titolare procedimento sostituitvo
WIFI to Coast
Guarda multe
Centro di Raccolta Comunale
segui online il Consiglio Comunale in diretta video
Cittadino   -    Imprese


Utenti Utenti collegati
Online: 2

Newsletter Newsletter
Inserisci qui il tuo indirizzo E-mail
per ricevere gratuitamente tutte
le ultime notizie dal sito!








Valid CSS!   Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Valid HTML 4.01 Strict!
MYSQL Powered   APACHE Powered   PHP Powered

Sito accessibile



Biblioteca Comunale


BIBLIOTECA CIVICA

Via Nazionale, 250 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI (Te)

Tel. 085/89453661-664,  fax 085/8930710

e-mail: biblioteca@comune.roseto.te.it

Clicca per Ingrandire - Biblioteca Civica

 

Interno Biblioteca Civica
(Interno Biblioteca Civica)
Esterno Biblioteca Civica
(Esterno Biblioteca Civica)

 

Interno Biblioteca Civica
(Interno Biblioteca Civica)
Interno Biblioteca Civica
(Interno Biblioteca Civica)


LA BIBLIOTECA
La Biblioteca Civica di Roseto degli Abruzzi è situata nel parco della Villa Comunale in nuova struttura facilmente individuabile e riconoscibile e dispone di diversi settori articolati su tre piani. 

Regolamenti Biblioteca Civica (approvati con Deliberazione del C.C. n. 66 del 16/12/13)

Carta dei Servizi (approvata con Deliberazione della G.M. n. 10 del 30/1/2014);

ORARIO AL PUBBLICO

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
09,00 – 12,30
15,00 – 18,30
09,00 – 12,30
15,00 – 18,30
09,00 – 12,30
15,00 – 18,30
09,00 – 12,30
15,00 – 18,30
09,00 – 12,30
15,00 – 18,30
09,00 – 12,30


ISCRIZIONE
ISCRIZIONE AL PRESTITO
Per accedere ai servizi bibliotecari è necessario essere iscritti in appositi registri. L'iscrizione va effettuata mediante compilazione e sottoscrizione di moduli a disposizione presso il front-office della Biblioteca. All'atto dell'iscrizione gli utenti di età pari o superiore a 14 anni devono esibire un documento d'identità valido; per i minori di anni 14 l'iscrizione deve essere richiesta da un genitore o da chi ne fa le veci munito di un documento d'identità valido.

ISCRIZIONE AI SERVIZI MULTIMEDIALI
L’iscrizione ai servizi multimediali ed Internet può essere richiesta dagli utenti di età pari o superiore a 18 anni previa esibizione di un documento d’identità valido. L’iscrizione ai servizi multimediali ed Internet dei minori di anni 18 deve essere richiesta da un genitore o da chi ne fa le veci munito di un documento d’identità valido.

PATRIMONIO
PATRIMONIO LIBRARIO
Biblioteca di pubblica lettura possiede un patrimonio bibliografico di oltre 56.000 opere  in formato cartaceo e multimediale, con fini di consultazione e prestito. [catalogo]

PERIODICI
Attualmente, i periodici in abbonamento sono circa 45. Periodici e quotidiani sono esclusi dal prestito. E' consentita comunque la riproduzione di articoli nel rispetto della normativa a tutela del diritto d'autore[elenco periodici]

VIDEOTECA
Sono disponibili oltre 5000 VHS e circa 1000 DVD di opere cinematografiche. Le videocassette possono essere prestate gratuitamente per tre giornate consecutive, limitatamente agli utenti maggiorenni e residenti. Le opere cinematografiche possono essere viste in Biblioteca in apposita saletta video previa prenotazione. [catalogo]

SEZIONE RAGAZZI
La sezione ragazzi della Biblioteca offre a bambini e ragazzi, da 0 a 14 anni, libri per il prestito, opere enciclopediche di consultazione e riviste. Si possono trovare libri giocattolo, favole, fumetti, libri di fantascienza, gialli, storie del terrore, racconti e tanti libri di divulgazione su tutti gli argomenti (storia, geografia, scienze, religione, arte ecc...). La sezione ragazzi offre alle scuole che ne fanno richiesta un servizio di visite guidate e la possibilità di svolgere, direttamente in Biblioteca e con l’ausilio del patrimonio bibliotecario, lezioni o programmi didattici da concordare con i docenti.

SEZIONE LETTERATURA STRANIERA
La Biblioteca offre una piccola sezione di libri in lingua straniera: (inglese, francese, tedesco, spagnolo ecc….): linguistica, opere della letteratura classica e qualche romanzo moderno.

SERVIZI
CONSULTAZIONE
La consultazione dei cataloghi e la consultazione e lettura del materiale documentario sono libere. Il personale in servizio coadiuva il lettore nelle sue ricerche. I testi esclusi dal prestito sono prevalentemente riservati alla sola consultazione e riportano sull'etichetta posta sul dorso la lettera "Cn". La sala a piano terra (Emeroteca) è destinata alla consultazione del catalogo e delle riviste. Le sale al primo piano possono essere utilizzate per la consultazione e la lettura. I volumi, le riviste e i documenti dopo la consultazione vanno consegnati al personale al front-office.

PRESTITO
È consentito il prestito del materiale documentario appartenente alle raccolte della Biblioteca. Ogni cittadino iscritto al prestito può prelevare dagli scaffali aperti e presso l'emeroteca libri o altri materiali ammessi al prestito e recarsi al front-office per la loro registrazione esibendo la tessera di iscrizione. Ad una stessa persona non possono essere concesse in prestito più di 2 opere o più di 4 volumi alla volta e 1 vhs (opera cinematografica). Durata del prestito: 20 gg.: libri; 3 gg.: vhs. Rinnovo del prestito: E’ consentito il rinnovo del prestito dei libri per ulteriori 20 giorni se non prenotati da altri utenti. La mancata restituzione nel termine stabilito comporta l’invio di solleciti scritti. A partire dal secondo sollecito l'utente è sospeso dal prestito; la riammissione avviene a seguito della restituzione dell’opera o, se non fosse possibile, con altra analoga concordata con il Responsabile della Biblioteca.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
L'utente può richiedere fino ad un massimo di 4 documenti per volta, compilando apposito modulo. Il Servizio provvede ad individuare le biblioteche, i centri di documentazione o i servizi di fornitura documenti, italiani ed esteri e ad inoltrare formale richiesta. L’utente può effettuare nuove richieste dopo aver restituito i documenti ricevuti in prestito. Entro quattro giorni dall'arrivo del documento l'utente deve ritirare l’opera richiesta e versare l’importo stabilito dalla biblioteca prestante a titolo di rimborso spese, oltre alle spese di spedizione. Il ritardato o mancato ritiro del materiale può comportare l'esclusione dell'utente dal servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti. Il prestito interbibliotecario ha durata variabile (massimo trenta giorni) stabilita dalla biblioteca prestante, e non è rinnovabile. Qualora la biblioteca prestante lo disponga, il materiale viene escluso dal prestito a domicilio e collocato a disposizione dell'utente presso la Sala di consultazione riservata.

SERVIZI MULTIMEDIALI E INTERNET
È possibile accedere a Internet dalle 6 postazioni multimediali della Mediateca collocate al  piano rialzato oppure tramite wi-fi sia dalla Biblioteca che dal giardino circostante la struttura. Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca, aver preso visione delle regole per l'accesso al servizio.

Internet per minori

I minori di 18 anni, per accedere al servizio Internet in Biblioteca, devono essere autorizzati da un genitore e da chi altri detenga la potestà genitoriale. Il modulo, da compilare a cura del genitore, deve essere accompagnato, come per l'iscrizione alla Biblioteca, da un  documento di indentità valido del genitore che firma l'autorizzazione.

Le regole di internet

1. Si può accedere a Internet dalle postazioni fisse della Mediateca per non più di 1 volta al giorno (per la durata massima di 1/2h) e non più di 3 volte a settimana e per il wi-fi non più di 2 ore al giorno.

2. Si possono salvare documenti e software freeware. Non è possibile attivare sessioni ftp, telnet, partecipare a chat.

3. Non è possibile visitare siti che per documenti e immagini presentate siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio.

Clicca per visualizzare il regolamento internet

RIPRODUZIONI, FOTOCOPIE, STAMPA DA INTERNET
Sono previsti servizi di riproduzione (entro i limiti stabiliti dalle vigenti leggi sul copyright), scannerizzazione immagini, scaricamento e salvataggio dei documenti e programmi freeware su floppy o cd posseduti dall’utente, previa autorizzazione del personale della Biblioteca, riproduzione a mezzo fotocopia o scannerizzazione. Le modalità verranno previste compiutamente nell’apposito Regolamento in corso di predisposizione.

INIZIATIVE CULTURALI

  • Presentazione di libri
  • Incontri con gli autori
  • Concorsi letterari

LINK UTILI


Copyright © Comune di Roseto degli Abruzzi P.IVA 00176150670 - [Privacy] Powered by Playsoft
Home Page - Informazione - Amministrazione - E-Gov - Gare & Appalti - Concorsi - Punto INPS - Farmacia Comunale - Biblioteca & Videoteca - Informagiovani - Progetto Giovani - Turismo - Note Legali - Elenco Siti Tematici