Comune di Roseto degli Abruzzi - Sito Ufficiale

[Vai al menu principale]    [Vai al menu di sezione]    [Vai al contenuto della pagina]

Venerdì, 24 Novembre 2017 - Ore 21:37 
Home Page         Informazione         Amministrazione         E-Gov         Città         Turismo

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[Ufficio Relazioni con il Pubblico]
[]
[]
[]
[]
[]
[Albo Pretorio]
[Trasparenza, Valutazione e Merito]
[]
[]
[]
[]
Amministrazione Trasparente
Titolare procedimento sostituitvo
WIFI to Coast
Guarda multe
Centro di Raccolta Comunale
segui online il Consiglio Comunale in diretta video
Cittadino   -    Imprese


Utenti Utenti collegati
Online: 6

Newsletter Newsletter
Inserisci qui il tuo indirizzo E-mail
per ricevere gratuitamente tutte
le ultime notizie dal sito!








Valid CSS!   Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Valid HTML 4.01 Strict!
MYSQL Powered   APACHE Powered   PHP Powered

Sito accessibile



Ambiente




Un impegno a favore della salute dei cittadini

Tutelare la salute dei cittadini e decidere con responsabilità. È questo l’obiettivo principale del servizio di monitoraggio ambientale dei campi elettromagnetici che il Comune di Roseto degli Abruzzi ha avviato sul suo territorio.

L’indagine che qui illustriamo nei suoi dati salienti nasce dal crescente interesse verso i campi elettromagnetici che scaturisce dal frenetico sviluppo di nuovi sistemi di telecomunicazione i cui impianti si sono diffusi in maniera capillare in ambito urbano destando dubbi e preoccupazioni circa il loro effetto sulla salute delle persone.

La campagna di misurazione e di mappatura ha preso in esame i campi elettromagnetici generati dalla telefonia mobile, dagli impianti di trasmissione radiofonica e dalla rete elettrica e sono state monitorate tutte le scuole di Roseto e delle frazioni.

Il monitoraggio, che ha interessato tutto il territorio, ci ha permesso di raccogliere dati oggettivi che ora tutti potremo valutare con serenità e senza allarmismi.

I risultati infatti permettono di confermare che lo stato di salute dell’intero territorio è buono, evidenziando valori al di sotto della soglia limite fissata dalla normativa nazionale che, rispetto al resto d’Europa è particolarmente restrittiva.

È evidente che i continui mutamenti tecnologici richiedono un monitoraggio periodico che oltre ad individuare eventuali fonti di pericolo, consentano di immagazzinare dati omogenei nel tempo per effettuare confronti puntuali delle emissioni elettromagnetiche nel territorio. La banca dati che si formerà nel corso del tempo diverrà un prezioso strumento che si aggiunge agli indici utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Solo in questo modo le decisioni che riguardano la collettività possono essere assunte con l’ausilio di conoscenze scientifiche attendibili.

Da queste considerazioni nascono anche i suggerimenti pratici per un corretto utilizzo dei cellulari e le indicazioni per comprendere il funzionamento delle antenne. Una guida che, ritengo, sarà utile a tutti noi.

L'importanza del monitoraggio ambientale

Il monitoraggio ambientale dei campi elettromagnetici è un nuovissimo strumento capace di orientare nelle scelte che riguardano la salute dei cittadini. Oltre a ciò pone limiti e indirizza le nuove localizzazioni degli impianti che producono campi elettromagnetici.

Per queste importanti ragioni, l’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi ha stipulato una convenzione con la società EcoEngineering S.r.l. di Ardea (Roma) per il monitoraggio di tutte le sorgenti di campi elettromagnetici del territorio. Il servizio non costerà nulla alla collettività perché sarà finanziata con il ricavato dell’affitto dei siti pubblici ai Gestori di servizi di Telefonia.

Il programma di monitoraggio ambientale è coordinato dal settore urbanistica ed edilizia privata  del Comune. I tecnici incaricati hanno effettuato sopralluoghi su tutto il territorio. I rilievi hanno fornito un quadro di riferimento per la programmazione della nuova campagna di monitoraggio partita nel mese di giugno.

Il monitoraggio ambientale ha interessato tutte le scuole, considerate siti sensibili, anche se non in presenza di fonti di emissione nelle vicinanze. Molte misurazioni sono state eseguite nelle abitazioni di privati che si trovano nei pressi di sorgenti elettromagnetiche. I rilievi effettuati hanno evidenziato che non vengono mai superati i limiti stabiliti dalla legge e allo stato attuale delle conoscenze scientifiche i cittadini possono stare tranquilli.

Per i rilievi, che proseguiranno ancora per diversi anni, vengono utilizzate sei centraline che, grazie all’alimentazione con pannelli solari, sono completamente autonome e quindi possono essere dislocale in ogni tipo di ambiente. Avremo così continuamente dati aggiornati sul rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici e potremo avviare con tempestività azioni di tutela, laddove per qualsiasi motivo i valori riscontrati superassero quelli previsti dalla normativa.

I risultati dei controlli inoltre supporteranno l’attività dell’Amministrazione nella rimodulazione del Piano per le antenne di telefonia mobile.

I dati completi del monitoraggio sono pubblicati sul sito internet del Comune di Roseto: www.comune.roseto.te.it

Oltre alle misure effettuate e ai risultati per ogni singola stazione, sul sito web si possono trovare informazioni sulle caratteristiche delle onde elettromagnetiche e i loro effetti sugli esseri viventi, un’introduzione di base sui principi di funzionamento delle reti celluari e anche notizie sulla normativa italiana ed europea.


Copyright © Comune di Roseto degli Abruzzi P.IVA 00176150670 - [Privacy] Powered by Playsoft
Home Page - Informazione - Amministrazione - E-Gov - Gare & Appalti - Concorsi - Punto INPS - Farmacia Comunale - Biblioteca & Videoteca - Informagiovani - Progetto Giovani - Turismo - Note Legali - Elenco Siti Tematici